Agreenment

Agreenment, nata nel 2013 come società Spin Off dell’Università degli Studi della Basilicata, è composta da tecnici esperti nello studio del ciclo del carbonio, agronomi esperti nella gestione sostenibile dei sistemi agricoli, esperti di studi LCA e sistemi geografici informativi (GIS). Agreenment offre consulenze ambientali strategiche, servizi e soluzioni che mirano a rendere la variabile ambiente un elemento vincente per la competitività delle aziende. Le attività di Agreenment sono strettamente legate allo sviluppo sostenibile ed in particolare al settore della consulenza finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti, derivanti dal settore agricolo, civile ed industriale. La società è riconosciuta dal MIUR e accreditata come ente di ricerca. Le competenze coprono quattro principali aree di consulenza: riduzione degli impatti ambientali dei processi di coltivazione, incremento qualitativo delle produzioni, valorizzazione dei servizi ecosistemici offerti dagli agro-ecosistemi.

Università degli studi di Basilicata

Dipartimento delle culture Europee e del Mediterraneo

Il Dipartimento delle culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) è un dipartimento interdisciplinare dell’Università degli Studi della Basilicata. All’interno del DiCEM operano diversi professori, ricercatori confermati e assegnisti di ricerca. Le attività del dipartimento DiCEM coprono i seguenti ambiti di ricerca: studio dei meccanismi ecofisiologici delle piante a partire dallo studio delle relazioni pianta-acqua e scambio gassoso (traspirazione, i flussi di linfa) che consentono di migliorare l'efficienza dell'uso dell'acqua e efficienza d'uso dei nutrienti, sviluppo di piani di programmi di irrigazione ottimizzati (volumi e tempi), sulla base di bilancio idrico, sul miglioramento della capacità di trattenere l'acqua del suolo, valutazione degli impatti ambientali attraverso il calcolo del ciclo di vita dei prodotti agricoli, test e sviluppo di tecniche di agricoltura di precisione e pratiche innovative di gestione delle colture resilienti al cambiamento climatico, per il ripristino e miglioramento della fertilità del suolo, e l’arricchimento del contenuto di carbonio.

System Project

La System Project Srl di Andria è una società di consulenza informatica attiva sin dal 2000 nell’implementazione e integrazione di sistemi informativi. La missione della System Project è quella di fornire gli strumenti e la formazione necessari a gestire dati e a trarre vantaggio dall’integrazione dei processi. A partire dalla sua fondazione si impegna quotidianamente nel rinnovare le competenze dei propri tecnici mantenendo una forte vocazione innovativa. Con una propria rete di partner a livello nazionale, System Project distribuisce un software gestionale e i servizi connessi alla sua implementazione